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Gazzetta Ufficiale N. 218 del 19 Settembre 2003

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 18 luglio 2003, n.266
Regolamento concernente le modalita' di esercizio del controllo relativo alla sussistenza dei requisiti formali per l'uso della denominazione di ONLUS, in attuazione dell'articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 7 dicembre 1997, n. 460.

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Visto l'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto il decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, recante
«Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e
delle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale», e in
particolare l'articolo 11, comma 3, il quale autorizza il Ministro
delle finanze a stabilire, con uno o piu' decreti, le modalita' di
esercizio del controllo relativo alla sussistenza dei requisiti
formali per l'uso della denominazione di ONLUS, nonche' i casi di
decadenza totale o parziale dalle agevolazioni previste dal citato
decreto e ogni altra disposizione necessaria per l'attuazione dello
stesso;
Visto il decreto del Ministro delle finanze 19 gennaio 1998,
recante «Approvazione del modello di comunicazione delle
organizzazioni non lucrative di utilita' sociale, ai sensi
dell'articolo 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460»
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 1998;
Visto il decreto del Ministro delle finanze 28 dicembre 2000,
concernente l'attivazione delle Agenzie fiscali, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2001;
Visti gli articoli 48, comma 2, del testo unico approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e 6
della legge 27 luglio 2000, n. 212, recanti, rispettivamente,
disposizioni in materia di dichiarazioni sostitutive e di conoscenza
degli atti e semplificazione;
Visto l'articolo 23 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300,
che istituisce il Ministero dell'economia e delle finanze
attribuendogli le funzioni dei Ministeri del tesoro, del bilancio e
della programmazione economica, e delle finanze;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo
2001, n. 329, recante norme per l'Agenzia per le organizzazioni non
lucrative di utilita' sociale;
Sentita, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, lettera c), del citato
decreto del Presidente del Consiglio n. 329 del 2001, l'Agenzia per
le organizzazioni non lucrative di utilita' sociale, la quale ha reso
il proprio parere, n. 145, in data 18 marzo 2003;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla sezione
consultiva per gli atti normativi nell'adunanza del 28 aprile 2003;
Vista la comunicazione al Presidente del Consiglio dei Ministri,
inviata a norma del comma 3 dell'articolo 17 della legge 23 agosto
1988, n. 400, con nota n. 3-10556 del 5 luglio 2003;

A d o t t a

il seguente regolamento:
Art. 1.

Anagrafe unica delle ONLUS

1. L'iscrizione all'anagrafe unica delle Organizzazioni non
lucrative di utilita' sociale (ONLUS) istituita ai sensi
dell'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 4 dicembre 1997,
n. 460, avviene a seguito di apposita comunicazione degli interessati
alle direzioni regionali dell'Agenzia delle entrate nel cui ambito
territoriale si trova il domicilio fiscale dell'organizzazione,
previo controllo della esistenza dei requisiti, previsti
dall'articolo 10 del predetto decreto legislativo, ed ha effetto
costitutivo del diritto ad usufruire delle agevolazioni fiscali di
cui allo stesso decreto.


Avvertenza:

Il testo delle note qui pubblicato e' stato redatto
dell'amministrazione competente per materia, ai sensi
dell'art. 10, comma 3, del testo unico delle disposizioni
sulla promulgazione delle leggi, sull'emanazione dei
decreti del Presidente della Repubblica e sulle
pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana,
approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo
fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge
alle quali e' operato il rinvio. Restano invariati il
valore e l'efficacia degli atti legislativi qui trascritti.

Note alle premesse:

- Si trascrive il testo dell'art. 17, comma 3 della
legge 23 agosto 1988, n. 400:
«Art. 17 (Regolamenti). - 1. - 2. (Omissis).
3. Con decreto ministeriale possono essere adottati
regolamenti nelle materie di competenza del Ministro o di
autorita' sottordinate al Ministro, quando la legge
espressamente conferisca tale potere. Tali regolamenti, per
materie di competenza di piu' Ministri, possono essere
adottati con decreti interministeriali, ferma restando la
necessita' di apposita autorizzazione da parte della legge.
I regolamenti ministeriali ed interministeriali non possono
dettare norme contrarie a quelle dei regolamenti emanati
dal Governo. Essi debbono essere comunicati al Presidente
del Consiglio dei Ministri prima della loro emanazione.».
- Si trascrive il testo dell'art. 11 del decreto
legislativo 4 dicembre 1997, n. 460:
«Art. 11 (Anagrafe delle ONLUS e decadenza dalle
agevolazioni). - 1. E' istituita presso il Ministero delle
finanze l'anagrafe unica delle ONLUS. Fatte salve le
disposizioni contemplate nel regolamento di attuazione
dell'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, in
materia di istituzione del registro delle imprese,
approvato con il decreto del Presidente della Repubblica
7 dicembre 1995, n. 581, i soggetti che intraprendono
l'esercizio delle attivita' previste all'art. 10, ne danno
comunicazione entro trenta giorni alla direzione regionale
delle entrate del Ministero delle finanze nel cui ambito
territoriale si trova il loro domicilio fiscale, in
conformita' ad apposito modello approvato con decreto del
Ministro delle finanze. La predetta comunicazione e'
effettuata entro trenta giorni dalla data di entrata in
vigore del presente decreto da parte dei soggetti che, alla
predetta data, gia' svolgono le attivita' previste all'art.
10. Alla medesima direzione deve essere altresi' comunicata
ogni successiva modifica che comporti la perdita della
qualifica di ONLUS.
2. L'effettuazione delle comunicazioni di cui al comma
1 e' condizione necessaria per beneficiare delle
agevolazioni previste dal presente decreto.
3. Con uno o piu' decreti del Ministro delle finanze da
emanarsi, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore
del presente decreto, ai sensi dell'art. 17, comma 3, della
legge 23 agosto 1988, n. 400, sono stabilite le modalita'
di esercizio del controllo relativo alla sussistenza dei
requisiti formali per l'uso della denominazione di ONLUS,
nonche' i casi di decadenza totale o parziale dalle
agevolazioni previste dal presente decreto e ogni altra
disposizione necessaria per l'attuazione dello stesso.».
- Si trascrive il testo dell'art. 48, del testo unico
approvato con decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445:
«Art. 48 (Disposizioni generali in materia di
dichiarazioni sostitutive). - 1. Le dichiarazioni
sostitutive hanno la stessa validita' temporale degli atti
che sostituiscono.
2. Le singole amministrazioni predispongono i moduli
necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive,
che gli interessati hanno facolta' di utilizzare. Nei
moduli per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive
le amministrazioni inseriscono il richiamo alle sanzioni
penali previste dall'art. 76, per le ipotesi di falsita' in
atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate. Il modulo
contiene anche l'informativa di cui all'art. 10 della legge
31 dicembre 1996, n. 675.
3. In tutti i casi in cui sono ammesse le dichiarazioni
sostitutive, le singole amministrazioni inseriscono la
relativa formula nei moduli per le istanze.».
- Si trascrive il testo dell'art. 6 della legge
27 luglio 2000, n. 212:
«Art. 6 (Conoscenza degli atti e semplificazione). - 1.
L'Amministrazione finanziaria deve assicurare l'effettiva
conoscenza da parte del contribuente degli atti a lui
destinati. A tal fine essa provvede comunque a comunicarli
nel luogo di effettivo domicilio del contribuente, quale
desumibile dalle informazioni in possesso della stessa
amministrazione o di altre amministrazioni pubbliche
indicate dal contribuente, ovvero nel luogo ove il
contribuente ha eletto domicilio speciale ai fini dello
specifico procedimento cui si riferiscono gli atti da
comunicare. Gli atti sono in ogni caso comunicati con
modalita' idonee a garantire che il loro contenuto non sia
conosciuto da soggetti diversi dal loro destinatario.
Restano ferme le disposizioni in materia di notifica degli
atti tributari.
2. L'amministrazione deve informare il contribuente di
ogni fatto o circostanza a sua conoscenza dai quali possa
derivare il mancato riconoscimento di un credito ovvero
l'irrogazione di una sanzione, richiedendogli di integrare
o correggere gli atti prodotti che impediscono il
riconoscimento, seppure parziale, di un credito.
3. L'amministrazione finanziaria assume iniziative
volte a garantire che i modelli di dichiarazione, le
istruzioni e, in generale, ogni altra propria comunicazione
siano messi a disposizione del contribuente in tempi utili
e siano comprensibili anche ai contribuenti sforniti di
conoscenze in materia tributaria e che il contribuente
possa adempiere le obbligazioni tributarie con il minor
numero di adempimenti e nelle forme meno costose e piu'
agevoli.
4. Al contribuente non possono, in ogni caso, essere
richiesti documenti ed informazioni gia' in possesso
dell'Amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni
pubbliche indicate dal contribuente. Tali documenti ed
informazioni sono acquisiti ai sensi dell'art. 18, commi 2
e 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, relativi ai casi di
accertamento d'ufficio di fatti, stati e qualita' del
soggetto interessato dalla azione amministrativa.
5. Prima di procedere alle iscrizioni a ruolo derivanti
dalla liquidazione di tributi risultanti da dichiarazioni,
qualora sussistano incertezze su aspetti rilevanti della
dichiarazione, l'amministrazione finanziaria deve invitare
il contribuente, a mezzo del servizio postale o con mezzi
telematici, a fornire i chiarimenti necessari o a produrre
i documenti mancanti entro un termine congruo e comunque
non inferiore a trenta giorni dalla ricezione della
richiesta. La disposizione si applica anche qualora, a
seguito della liquidazione, emerga la spettanza di un minor
rimborso di imposta rispetto a quello ruolo di tributi per
i quali il contribuente non e' tenuto ad effettuare il
versamento diretto. Sono nulli i provvedimenti emessi in
violazione delle disposizioni di cui al presente comma.».
- Si trascrive il testo dell'art. 23 del decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 300, istitutivo del
Ministero dell'economia e delle finanze:
«Art. 23 (Istituzione del Ministero e
attribuzioni). - 1. E' istituito il Ministero dell'economia
e delle finanze.
2. Al Ministero sono attribuite le funzioni e i compiti
spettanti allo Stato in materia di politica economica,
finanziaria e di bilancio, programmazione degli
investimenti pubblici, coordinamento della spesa pubblica e
verifica dei suoi andamenti, politiche fiscali e sistema
tributario, demanio e patrimonio statale, catasto e dogane,
programmazione, coordinamento e verifica degli interventi
per lo sviluppo economico, territoriale e settoriale e
politiche di coesione. Il Ministero svolge altresi' i
compiti di vigilanza su enti e attivita' e le funzioni
relative ai rapporti con autorita' di vigilanza e controllo
previsti dalla legge.
3. Al Ministero sono trasferite, con le inerenti
risorse, le funzioni dei Ministeri del tesoro, bilancio e
programmazione economica e delle finanze, eccettuate quelle
attribuite, anche dal presente decreto, ad altri Ministeri
o ad agenzie fatte in ogni caso salve, ai sensi e per gli
effetti degli articoli 1, comma 2, e 3, comma 1, lettere a)
e b) della legge 15 marzo 1997, n. 59, le funzioni
conferite dalla vigente legislazione alle regioni ed agli
enti locali e alle autonomie funzionali.
- Si trascrive il testo dell'art. 4, comma 2, lettera
c) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
21 marzo 2001, n. 329, recante norme per l'Agenzia per le
organizzazioni non lucrative di utilita' sociale:
«2. Le amministrazioni statali sono tenute a richiedere
preventivamente il parere dell'Agenzia in relazione a:
a) iniziative legislative e di rilevanza generale
riguardanti la promozione, l'organizzazione e l'attivita'
delle organizzazioni, del terzo settore e degli enti;
b) individuazione delle categorie delle
organizzazioni, del terzo settore e degli enti cui
destinare contributi pubblici;
c) organizzazione dell'anagrafe unica delle ONLUS, di
cui all'art. 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n.
460;
d) tenuta dei registri e degli albi delle cooperative
sociali previsti dalla legge 8 novembre 1991, n. 381;
e) riconoscimento delle organizzazioni non
governative ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49;
f) decadenza totale o parziale delle agevolazioni
previste dal decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.».

Nota all'art. 1:
- Per l'art. 11, comma 1 del decreto legislativo
4 dicembre 1997, n. 460, si veda il testo riportato nelle
note alle premesse.

Art. 2.

Comunicazione

1. Al fine di consentire il controllo di cui all'articolo 1, alla
comunicazione, redatta secondo il modello approvato con decreto del
Ministro delle finanze 19 gennaio 1998, e' allegata una dichiarazione
sostitutiva, resa dal legale rappresentante della ONLUS e
sottoscritta secondo le modalita' di cui all'articolo 21, comma 2,
del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia di documentazione, approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale sono attestate le
attivita' svolte e il possesso dei requisiti di cui all'articolo 10
del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460. In luogo della
dichiarazione, puo' essere allegata copia dello statuto o dell'atto
costitutivo.
2. Il modello di comunicazione, corredato della dichiarazione
sostitutiva di cui al comma 1, e' spedito in plico senza busta
raccomandato con avviso di ricevimento o consegnato in duplice
esemplare alla direzione regionale competente che ne restituisce uno
timbrato e datato per ricevuta, completo degli estremi di
protocollazione.
3. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente
regolamento, con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle
entrate da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, e' approvato il
modello per la presentazione della dichiarazione, ai sensi
dell'articolo 48, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Tale dichiarazione costituisce
parte integrante del modello di comunicazione di cui al comma 1.
4. Nelle more della predisposizione del modello per la
presentazione della dichiarazione sostitutiva di cui al comma 3 da
parte dell'Agenzia delle entrate, la dichiarazione sostitutiva e'
redatta su carta libera.


Note all'art. 2:
- Per il titolo del decreto del Ministro delle finanze
19 gennaio 1998 e per l'art. 48, comma 2 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, si
veda nelle note alla premessa; si riporta il testo
dell'art. 21:
«Art. 21 (Autenticazione delle sottoscrizioni). - 1.
L'autenticita' della sottoscrizione di qualsiasi istanza o
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' da produrre
agli organi della pubblica amministrazione, nonche' ai
gestori di servizi pubblici e' garantita con le modalita'
di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3.
2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' e' presentata a soggetti diversi da quelli
indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della
riscossione da parte di terzi di benefici economici,
l'autenticazione e' redatta da un notaio, cancelliere,
segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la
documentazione o altro dipendente incaricato dal sindaco;
in tale ultimo caso, l'autenticazione e' redatta di seguito
alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica,
attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua
presenza, previo accertamento dell'identita' del
dichiarante, indicando le modalita' di identificazione, la
data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome,
cognome e la qualifica rivestita, nonche' apponendo la
propria firma e il timbro dell'ufficio.».
- Si riporta il testo dell'art. 10 del decreto
legislativo 4 dicembre 1997, n. 460:
«Art. 10 (Organizzazioni non lucrative di utilita'
sociale). - 1. Sono organizzazioni non lucrative di
utilita' sociale (ONLUS) le associazioni, i comitati, le
fondazioni, le societa' cooperative e gli altri enti di
carattere privato, con o senza personalita' giuridica, i
cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma
dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o
registrata, prevedono espressamente:
a) lo svolgimento di attivita' in uno o piu' dei
seguenti settori:
1) assistenza sociale e socio-sanitaria;
2) assistenza sanitaria;
3) beneficenza;
4) istruzione;
5) formazione;
6) sport dilettantistico;
7) tutela, promozione e valorizzazione delle cose
d'interesse artistico e storico di cui alla legge 1° giugno
1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui
al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre
1963, n. 1409;
8) tutela e valorizzazione della natura e
dell'ambiente, con esclusione dell'attivita', esercitata
abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani,
speciali e pericolosi di cui all'art. 7 del decreto
legislativo 9 febbraio 1997, n. 22;
9) promozione della cultura e dell'arte;
10) tutela dei diritti civili;
11) ricerca scientifica di particolare interesse
sociale svolta direttamente da fondazioni ovvero da esse
affidata ad universita', enti di ricerca ed altre
fondazioni che la svolgono direttamente, in ambiti e
secondo modalita' da definire con apposito regolamento
governativo emanato ai sensi dell'art. 17 della legge
23 agosto 1988, n. 400;
b) l'esclusivo perseguimento di finalita' di
solidarieta' sociale;
c) il divieto di svolgere attivita' diverse da quelle
menzionate alla lettera a) ad eccezione di quelle ad esse
direttamente connesse;
d) il divieto di distribuire, anche in modo
indiretto, utili e avanzi di gestione nonche' fondi,
riserve o capitale durante la vita dell'organizzazione, a
meno che la destinazione o la distribuzione non siano
imposte per legge o siano effettuate a favore di altre
ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte
della medesima ed unitaria struttura;
e) l'obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di
gestione per la realizzazione delle attivita' istituzionali
e di quelle ad esse direttamente connesse;
f) l'obbligo di devolvere il patrimonio
dell'organizzazione, in caso di suo scioglimento per
qualunque causa, ad altre organizzazioni non lucrative di
utilita' sociale o a fini di pubblica utilita', sentito
l'organismo di controllo di cui all'art. 3, comma 190,
della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa
destinazione imposta dalla legge;
g) l'obbligo di redigere il bilancio o rendiconto
annuale;
h) disciplina uniforme del rapporto associativo e
delle modalita' associative volte a garantire
l'effettivita' del rapporto medesimo, escludendo
espressamente la temporaneita' della partecipazione alla
vita associativa e prevedendo per gli associati o
partecipanti maggiori d'eta' il diritto di voto per
l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei
regolamenti e per la nomina degli organi direttivi
dell'associazione;
i) l'uso, nella denominazione ed in qualsivoglia
segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, della
locuzione "organizzazione non lucrativa di utilita'
sociale" o dell'acronimo "ONLUS".
2. Si intende che vengono perseguite finalita' di
solidarieta' sociale quando le cessioni di beni e le
prestazioni di servizi relative alle attivita' statutarie
nei settori dell'assistenza sanitaria, dell'istruzione,
della formazione, dello sport dilettantistico, della
promozione della cultura e dell'arte e della tutela dei
diritti civili non sono rese nei confronti di soci,
associati o partecipanti, nonche' degli altri soggetti
indicati alla lettera a) del comma 6, ma dirette ad
arrecare benefici a:
a) persone svantaggiate in ragione di condizioni
fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;
b) componenti collettivita' estere, limitatamente
agli aiuti umanitari.
3. Le finalita' di solidarieta' sociale s'intendono
realizzate anche quando tra i beneficiari delle attivita'
statutarie dell'organizzazione vi siano i propri soci,
associati o partecipanti o gli altri soggetti indicati alla
lettera a) del comma 6, se costoro si trovano nelle
condizioni di svantaggio di cui alla lettera a) del comma
2.
4. A prescindere dalle condizioni previste ai commi 2 e
3, si considerano comunque inerenti a finalita' di
solidarieta' sociale le attivita' statutarie istituzionali
svolte nei settori della assistenza sociale e
sociosanitaria, della beneficenza, della tutela, promozione
e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico
di cui alla legge 1° giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le
biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409, della tutela e
valorizzazione della natura e dell'ambiente con esclusione
dell'attivita', esercitata abitualmente, di raccolta e
riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di
cui all'art. 7 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n.
22, della ricerca scientifica di particolare interesse
sociale svolta direttamente da fondazioni ovvero da esse
affidate ad universita', enti di ricerca ed altre
fondazioni che la svolgono direttamente, in ambiti e
secondo modalita' da definire con apposito regolamento
governativo emanato ai sensi dell'art. 17 della legge
23 agosto 1988, n. 400, nonche' le attivita' di promozione
della cultura e dell'arte per le quali sono riconosciuti
apporti economici da parte dell'Amministrazione centrale
dello Stato.
5. Si considerano direttamente connesse a quelle
istituzionali le attivita' statutarie di assistenza
sanitaria, istruzione, formazione, sport dilettantistico,
promozione della cultura e dell'arte e tutela dei diritti
civili, di cui ai numeri 2), 4), 5), 6), 9) e 10) del comma
1, lettera a), svolte in assenza delle condizioni previste
ai commi 2 e 3, nonche' le attivita' accessorie per natura
a quelle statutarie istituzionali, in quanto integrative
delle stesse. L'esercizio delle attivita' connesse e'
consentito a condizione che, in ciascun esercizio e
nell'ambito di ciascuno dei settori elencati alla lettera
a) del comma 1, le stesse non siano prevalenti rispetto a
quelle istituzionali e che i relativi proventi non superino
il 66 per cento delle spese complessive
dell'organizzazione.
6. Si considerano in ogni caso distribuzione indiretta
di utili o di avanzi di gestione:
a) le cessioni di beni e le prestazioni di servizi a
soci, associati o partecipanti, ai fondatori, ai componenti
gli organi amministrativi e di controllo, a coloro che a
qualsiasi titolo operino per l'organizzazione o ne facciano
parte, ai soggetti che effettuano erogazioni liberali a
favore dell'organizzazione, ai loro parenti entro il terzo
grado ed ai loro affini entro il secondo grado, nonche'
alle societa' da questi direttamente o indirettamente
controllate o collegate, effettuate a condizioni piu'
favorevoli in ragione della loro qualita'. Sono fatti
salvi, nel caso delle attivita' svolte nei settori di cui
ai numeri 7) e 8) della lettera a) del comma 1, i vantaggi
accordati a soci, associati o partecipanti ed ai soggetti
che effettuano erogazioni liberali, ed ai loro familiari,
aventi significato puramente onorifico e valore economico
modico;
b) l'acquisto di beni o servizi per corrispettivi
che, senza valide ragioni economiche, siano superiori al
loro valore normale;
c) la corresponsione ai componenti gli organi
amministrativi e di controllo di emolumenti individuali
annui superiori al compenso massimo previsto dal decreto
del Presidente della Repubblica 10 ottobre 1994, n. 645, e
dal decreto-legge 21 giugno 1995, n. 239, convertito dalla
legge 3 agosto 1995, n. 336, e successive modificazioni e
integrazioni, per il presidente del collegio sindacale
delle societa' per azioni;
d) la corresponsione a soggetti diversi dalle banche
e dagli intermediari finanziari autorizzati, di interessi
passivi, in dipendenza di prestiti di ogni specie,
superiori di 4 punti al tasso ufficiale di sconto;
e) la corresponsione ai lavoratori dipendenti di
salari o stipendi superiori del 20 per cento rispetto a
quelli previsti dai contratti collettivi di lavoro per le
medesime qualifiche.
7. Le disposizioni di cui alla lettera h) del comma 1
non si applicano alle fondazioni, e quelle di cui alle
lettere h) ed i) del medesimo comma 1 non si applicano agli
enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali
lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.
8. Sono in ogni caso considerati ONLUS, nel rispetto
della loro struttura e delle loro finalita', gli organismi
di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266,
iscritti nei registri istituiti dalle regioni e dalle
province autonome di Trento e di Bolzano, le organizzazioni
non governative riconosciute idonee ai sensi della legge
26 febbraio 1987, n. 49, e le cooperative sociali di cui
alla legge 8 novembre 1991, n. 381, nonche' i consorzi di
cui all'art. 8 della predetta legge n. 381 del 1991 che
abbiano la base sociale formata per il cento per cento da
cooperative sociali. Sono fatte salve le previsioni di
maggior favore relative agli organismi di volontariato,
alle organizzazioni non governative e alle cooperative
sociali di cui, rispettivamente, alle citate leggi n. 266
del 1991, n. 49 del 1987 e n. 381 del 1991.
9. Gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose
con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese
e le associazioni di promozione sociale ricomprese tra gli
enti di cui all'art. 3, comma 6, lettera e), della legge
25 agosto 1991, n. 287, le cui finalita' assistenziali
siano riconosciute dal Ministero dell'interno, sono
considerati ONLUS limitatamente all'esercizio delle
attivita' elencate alla lettera a) del comma 1; fatta
eccezione per la prescrizione di cui alla lettera c) del
comma 1, agli stessi enti e associazioni si applicano le
disposizioni anche agevolative del presente decreto, a
condizione che per tali attivita' siano tenute
separatamente le scritture contabili previste all'art.
20-bis del decreto del Presidente delle Repubblica
29 settembre 1973, n. 600, introdotto dall'art. 25, comma
1.
10. Non si considerano in ogni caso ONLUS gli enti
pubblici, le societa' commerciali diverse da quelle
cooperative, gli enti conferenti di cui alla legge
30 luglio 1990, n. 218, i partiti e i movimenti politici,
le organizzazioni sindacali, le associazioni di datori di
lavoro e le associazioni di categoria.».

Art. 3.

Controllo formale

1. Senza pregiudizio per l'ulteriore azione accertatrice, la
competente direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, ricevuta
la comunicazione di cui all'articolo 2, procede all'iscrizione,
previa verifica della:
a) regolarita' della compilazione del modello di comunicazione;
b) sussistenza dei requisiti formali previsti dall'articolo 10
del decreto legislativo n. 460 del 1997;
c) allegazione della dichiarazione sostitutiva ovvero degli altri
documenti di cui all'articolo 2, comma 1.
2. All'esito del controllo, la direzione regionale iscrive il
soggetto interessato all'anagrafe unica delle ONLUS e gliene da'
notizia, ovvero comunica allo stesso la mancata iscrizione,
evidenziando i motivi in base ai quali e' formulato il diniego. Le
comunicazioni sono notificate all'ente interessato ai sensi
dell'articolo 60 del decreto del Presidente della Repubblica
29 settembre 1973, n. 600, entro il termine di quaranta giorni dal
ricevimento della comunicazione.
3. L'ufficio, nell'attivita' di verifica di cui al comma 1, puo'
invitare l'ente interessato, anche tramite l'invio di apposito
questionario, a fornire, entro trenta giorni, chiarimenti in ordine
alla rispondenza dei dati e delle attivita' ai presupposti di legge.
In tal caso, la direzione regionale procede secondo le modalita' di
cui al comma 2, nei venti giorni successivi alla scadenza del
predetto termine.
4. Qualora la direzione regionale non provveda all'invio delle
comunicazioni di cui al comma 2, nei termini previsti nei commi 2 e
3, l'interessato si intende iscritto all'anagrafe delle ONLUS.


Note all'art. 3:
- Per l'art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre
1997, n. 460, si veda le note riportate all'art. 2.
- Si riporta il testo dell'art. 60 del decreto del
Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600:
«Art. 60 (Notificazioni). - La notificazione degli
avvisi e degli altri atti che per legge devono essere
notificati al contribuente e' eseguita secondo le norme
stabilite dagli articoli 137 e seguenti del codice di
procedura civile, con le seguenti modifiche:
a) la notificazione e' eseguita dai messi comunali
ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio delle
imposte;
b) il messo deve fare sottoscrivere dal consegnatario
l'atto o l'avviso ovvero indicare i motivi per i quali il
consegnatario non ha sottoscritto;
c) salvo il caso di consegna dell'atto o dell'avviso
in mani proprie, la notificazione deve essere fatta nel
domicilio fiscale del destinatario;
d) e' in facolta' del contribuente di eleggere
domicilio presso una persona o un ufficio nel comune del
proprio domicilio fiscale per la notificazione degli atti o
degli avvisi che lo riguardano. In tal caso l'elezione di
domicilio deve risultare espressamente dalla dichiarazione
annuale ovvero da altro atto comunicato successivamente al
competente ufficio imposte a mezzo di lettera raccomandata
con avviso di ricevimento;
e) quando nel comune nel quale deve eseguirsi la
notificazione non vi e' abitazione, ufficio o azienda del
contribuente, l'avviso del deposito prescritto dall'art.
140 del codice di procedura civile si affigge nell'albo del
comune e la notificazione, ai fini della decorrenza del
termine per ricorrere si ha per eseguita nell'ottavo giorno
successivo a quello di affissione;
f) le disposizioni contenute negli articoli 142, 143,
146, 150 e 151 del codice di procedura civile non si
applicano.
L'elezione di domicilio non risultante dalla
dichiarazione annuale ha effetto dal sessantesimo giorno
successivo a quello della data di ricevimento della
comunicazione prevista alla lettera d) del comma
precedente.
Le variazioni e le modificazioni dell'indirizzo non
risultanti dalla dichiarazione annuale hanno effetto, ai
fini delle notificazioni, dal sessantesimo giorno
successivo a quello dell'avvenuta variazione anagrafica, o,
per le persone giuridiche e le societa' ed enti privi di
personalita' giuridica, dal trentesimo giorno successivo a
quello della ricezione da parte dell'ufficio della
comunicazione prescritta nel secondo comma dell'art. 36. Se
la comunicazione e' stata omessa la notificazione e'
eseguita validamente nel comune di domicilio fiscale
risultante dall'ultima dichiarazione annuale.».

Art. 4.

Effetti dell'iscrizione all'anagrafe

1. L'interessato usufruisce delle agevolazioni fiscali di cui al
decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, per effetto
dell'iscrizione all'anagrafe delle ONLUS.
2. Gli effetti dell'iscrizione retroagiscono alla data di
effettuazione della comunicazione di cui all'articolo 1, comma 1. Se
la comunicazione e' effettuata entro il termine di trenta giorni
previsto dall'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo
4 dicembre 1997, n. 460, gli effetti retroagiscono alla data di
costituzione dell'organizzazione.


Nota all'art. 4:
- Per l'art. 11, comma 1 del decreto legislativo
4 dicembre 1997, n. 460, si veda il testo riportato nelle
note alle premesse.

Art. 5.

Cancellazione dall'anagrafe

1. La Direzione regionale delle entrate, qualora, successivamente
all'avvenuta iscrizione a seguito del controllo di cui all'articolo
3, accerti la mancanza o il venir meno dei requisiti di cui
all'articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460,
provvede alla cancellazione dall'anagrafe delle ONLUS con
provvedimento motivato dandone tempestiva comunicazione al soggetto
interessato, con le modalita' di cui all'articolo 60 del decreto del
Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, all'ufficio
delle entrate nel cui ambito territoriale si trova il domicilio
fiscale dell'ente interessato, ovvero, nell'ipotesi di intervenuto
cambiamento di domicilio fiscale, ai vari uffici presso i cui ambiti
territoriali l'ente abbia fissato il proprio domicilio fiscale, e
agli uffici nei quali siano stati compiuti atti oggetto delle
agevolazioni previste dal decreto legislativo 4 dicembre 1997, n.
460, per l'effettuazione dei controlli e l'eventuale applicazione
delle sanzioni di cui all'articolo 28 del decreto legislativo
4 dicembre 1997, n. 460, nonche' di quelle previste dalle singole
leggi d'imposta.
2. Gli uffici dell'Amministrazione tributaria che, nell'ambito
della propria attivita' istituzionale di controllo o verifica,
acquisiscono elementi dai quali risulti l'inosservanza, in concreto,
di uno o piu' requisiti di cui all'articolo 10 del decreto
legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, provvedono a darne tempestiva
comunicazione alla Direzione regionale delle entrate, al fine della
valutazione sulla necessita' o meno di procedere, previo parere
dell'Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilita' sociale,
alla cancellazione dall'anagrafe, con le modalita' di cui al comma 1.
3. Dal giorno della avvenuta cancellazione dall'anagrafe, la ONLUS
perde il diritto ai benefici fiscali stabiliti dal decreto
legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.
4. La cancellazione conseguente all'accertamento della mancanza,
fin dal momento dell'iscrizione, anche solo di uno dei requisiti
formali di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre
1997, n. 460, determina la decadenza dalle agevolazioni fiscali
fruite. Qualora, invece, la cancellazione sia conseguente al venir
meno di uno o piu' requisiti, la ONLUS decade dalle agevolazioni
fiscali fruite successivamente alla data in cui gli stessi requisiti
sono venuti meno.
5. Ai sensi dell'articolo 4, comma 2, lettera f), del decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2001, n. 329, nel caso
in cui si riscontri il venir meno, successivamente all'iscrizione, di
uno o piu' requisiti di cui all'articolo 10 del decreto legislativo
4 dicembre 1997, n. 460, la Direzione regionale dell'Agenzia delle
entrate chiede preventivamente il parere all'Agenzia per le
organizzazioni non lucrative di utilita' sociale al fine di
provvedere alla cancellazione dall'anagrafe, con la conseguente
decadenza dalle agevolazioni.


Note all'art. 5:
- Per l'art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre
1997, n. 460, si veda il testo riportato nelle note
all'art. 2.
- Per l'art. 60 del decreto del Presidente della
Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, si veda il testo
riportato nelle note all'art. 3.
- Si riporta il testo dell'art. 28, del decreto
legislativo 4 dicembre 1997, n. 460:
«Art. 28 (Sanzioni e responsabilita' dei rappresentanti
legali e degli amministratori). - 1. Indipendentemente da
ogni altra sanzione prevista dalle leggi tributarie:
a) i rappresentanti legali e i membri degli organi
amministrativi delle ONLUS, che si avvalgono dei benefici
di cui al presente decreto in assenza dei requisiti di cui
all'art. 10, ovvero violano le disposizioni statutarie di
cui alle lettere c) e d) del comma 1 del medesimo articolo
sono puniti con la sanzione amministrativa da lire 2
milioni a lire 12 milioni;
b) i soggetti di cui alla lettera a) sono puniti con
la sanzione amministrativa da lire 200 mila a lire 2
milioni qualora omettono di inviare le comunicazioni
previste all'art. 11, comma 1;
c) chiunque contravviene al disposto dell'art. 27, e'
punito con la sanzione amministrativa da lire 600 mila a
lire 6 milioni.
2. Le sanzioni previste dal comma 1 sono irrogate, ai
sensi dell'art. 54, primo e secondo comma, del decreto del
Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600,
dall'ufficio delle entrate nel cui ambito territoriale si
trova il domicilio fiscale della ONLUS.
3. I rappresentanti legali ed i membri degli organi
amministrativi delle organizzazioni che hanno indebitamente
fruito dei benefici previsti dal presente decreto
legislativo, conseguendo o consentendo a terzi indebiti
risparmi d'imposta, sono obbligati in solido con il
soggetto passivo o con il soggetto inadempiente delle
imposte dovute, delle relative sanzioni e degli interessi
maturati.».
- Per l'art. 4, comma 2, lettera f), del decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2001, n.
329, si veda il testo riportato nelle note alla premessa.

Art. 6.

Disposizioni transitorie

1. I soggetti che godono del regime agevolato per effetto della
comunicazione, effettuata secondo il modello approvato con il decreto
del Ministro delle finanze 19 gennaio 1998, integrano tale
comunicazione attraverso la presentazione della dichiarazione
sostitutiva di cui all'articolo 2, ovvero della copia dello statuto o
dell'atto costitutivo, entro trenta giorni dalla data di entrata in
vigore del presente regolamento. Detta dichiarazione e' spedita in
plico senza busta raccomandato con avviso di ricevimento o consegnata
in duplice esemplare alla direzione regionale competente, che ne
restituisce uno timbrato e datato per ricevuta, completo degli
estremi di protocollazione.
2. La Direzione regionale delle entrate, entro quaranta giorni dal
ricevimento della documentazione, previo controllo della stessa,
provvede alla conferma, od alla cancellazione dell'iscrizione
dall'anagrafe delle ONLUS, ovvero alla richiesta di chiarimenti,
secondo le modalita' di cui all'articolo 3.
3. Nel caso in cui i soggetti di cui al comma 1 omettano di
presentare la dichiarazione sostitutiva, la direzione regionale
richiede ai medesimi l'adempimento del suddetto obbligo, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
4. In caso di inottemperanza alla richiesta della direzione
regionale entro trenta giorni dal ricevimento della stessa, la
direzione regionale notifica ai soggetti interessati un provvedimento
motivato di cancellazione comportante decadenza dalle agevolazioni
fiscali, adottato previo parere dell'Agenzia per le ONLUS ai sensi
dell'articolo 5, comma 5.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito
nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo
osservare.
Roma, 18 luglio 2003
Il Ministro: Tremonti

Visto, il Guardasigilli: Castelli

Registrato alla Corte dei conti il 4 settembre 2003
Ufficio di controllo sui Ministeri economico-finanziari, registro
n. 5 Economia e finanze, foglio n. 299


Nota all'art. 6:
- Per il decreto del Ministro delle finanze 19 gennaio
1998 si veda nelle premesse al presente regolamento.


Il testo di questo provvedimento non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale cartacea. La consultazione e' gratuita.
Fonte: Istituto poligrafico e Zecca dello Stato

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